Palermo – Un nuovo episodio di vandalismo nel capoluogo siciliano. Nella serata di giovedì 22 febbraio ignoti hanno appiccato un incendio nel parco giochi di via Uditore, nel quartiere Uditore-Passo di Rigano. Le fiamme hanno distrutto lo scivolo e danneggiato parte delle strutture ludiche prima di essere domate grazie al tempestivo intervento dei carabinieri e di alcuni residenti.
A dare la notizia è stata la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Tiziana D’Alessandro, con un post su Facebook corredato dalle immagini del parco semicarbonizzato. “Esprimo sgomento per questo nuovo episodio di inciviltà – ha scritto l’esponente politica – che dimostra come ci sia chi non gradisce gli sforzi fatti dall’amministrazione per recuperare spazi di socialità per i più giovani”.
Già lo scorso novembre il parco era stato colpito da un precedente rogo doloso. In quell’occasione le fiamme avevano aggredito i giochi per bambini riducendoli in cenere. Da allora il Comune si era prodigato in lavori di pulizia e risistemazione dell’area.
La consigliera D’Alessandro ha ringraziato carabinieri e residenti per il pronto intervento, auspicando un rafforzamento dei controlli per stroncare sul nascere questi intollerabili episodi di teppismo urbano.
“Abbiamo appreso dell’incendio di questa notte alla villetta di via Tiepolo, da poco riqualificata dal Comune di Palermo. Pensare che qualcuno abbia potuto dar fuoco ad uno spazio riconsegnato alle bambine e ai bambini del quartiere è agghiacciante.
Non ci si spiega perchè certi individui vogliano far crescere i loro figli nel degrado e nella bruttezza. Giornata amara per chi si occupa di Beni Comuni.
Esprimiamo tutto il nostro sconcerto”. Questa la nota dei volontari che si occupano del parco Uditore.