MONREALE – Un drammatico incidente ha scosso la tranquilla cittadina normanna di Monreale nella tarda mattinata di ieri. Un uomo di 47 anni, G.F., stava lavorando nei suoi terreni agricoli di via Linea Ferrata quando, per cause ancora da accertare, il suo piede è rimasto incastrato tra le affilate lame della motozappa elettrica che stava utilizzando per arare il terreno in vista della nuova stagione di semina.
Le urla di dolore dell’uomo hanno attirato l’attenzione dei residenti della zona, che hanno prontamente allertato i soccorsi. In pochi minuti, sul luogo dell’incidente sono giunti i vigili del fuoco, un’ambulanza del 118 e i carabinieri della compagnia di Monreale.
La scena che si è presentata ai soccorritori era drammatica: il piede dell’uomo era quasi completamente tranciato dalle lame della motozappa, con una profonda ferita che lasciava presagire il peggio. Nonostante le condizioni critiche, i sanitari hanno prestato le prime cure sul posto e hanno trasportato d’urgenza il 47enne al pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo.
Qui, i medici hanno deciso di sottoporre l’uomo a un delicatissimo intervento di chirurgia vascolare nel disperato tentativo di salvargli l’arto. L’operazione, durata diverse ore, è stata un successo: nonostante la gravità della ferita, i chirurghi sono riusciti a ricucire il piede, scongiurando l’amputazione.
Dopo un periodo di convalescenza e riabilitazione, G.F. potrà tornare a camminare senza problemi, grazie alle cure premurose e all’abilità dei medici del Civico.
Nel frattempo, i carabinieri di Monreale hanno avviato le indagini per fare luce sulle dinamiche dell’incidente e sulle eventuali responsabilità. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di una tragica fatalità, forse causata da un attimo di disattenzione durante l’utilizzo della pericolosa attrezzatura agricola.