Il Tribunale di Palermo ha assolto i medici Giuseppe Follone e Maria Raccuglia, accusati di omicidio colposo per la morte di Simona Lorico, una cassiera 37enne deceduta nell’aprile 2018 dopo essere stata visitata in tre diversi ospedali.
Secondo l’accusa, i camici bianchi non sarebbero stati in grado di diagnosticare la dissezione aortica che ha poi portato al decesso della donna. Tuttavia, il giudice Alessia Lupo ha accolto la tesi dei difensori, gli avvocati Demetrio Basso, Salvatore Alberto Zammataro, Marianna Raccuglia e Gabriella Cadelo, secondo cui la morte è stata causata da una crisi cardiaca improvvisa non prevedibile con gli strumenti diagnostici a disposizione nei pronto soccorso.
La donna stava male e si era rivolta all’ospedale Ingrassia e poi al Civico e al Policlinico. Inizialmente il pm aveva chiesto l’archiviazione per tutti i medici coinvolti, ma per Follone e Raccuglia era stata disposta l’imputazione coatta. Ora, con la sentenza di assoluzione, è stato definitivamente accertato che non ci sono state responsabilità da parte dei sanitari.