Una vera e propria tragedia si è consumata ieri a Casteldaccia, in provincia di Palermo, dove una bambina di soli 7 anni, Aurora Filiberto, è morta poco dopo essere stata portata d’urgenza all’ospedale Buccheri La Ferla dai familiari. La piccola, secondo quanto ricostruito, aveva avuto la febbre alta il giorno precedente, ma nulla faceva presagire un epilogo così drammatico.
I genitori, vedendo le sue condizioni peggiorare sempre più, hanno deciso ieri mattina intorno alle 13 di partire da casa per raggiungere il pronto soccorso dell’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, nella speranza di salvarle la vita. Purtroppo però, nonostante la corsa disperata, Aurora è giunta ormai già priva di sensi e quando il suo cuoricino ha smesso di battere per lei non c’è stato più nulla da fare.
I medici hanno tentato a lungo di rianimarla, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Grande lo choc e il dolore tra i familiari e i parenti della piccola, descritta come una bambina solare e piena di vita. Nessuno riesce a darsi pace per quanto accaduto.
Ora sarà l’autopsia a fare chiarezza sulle cause del malore che ha stroncato la vita della bimba. I primi risultati arriveranno tra alcuni giorni. I genitori, su richiesta dei sanitari, hanno acconsentito agli esami autoptici. Si ipotizza possa essere stata una emorragia gastrica o una sepsi fulminante, ma sono soltanto supposizioni. Saranno gli accertamenti a stabilire cosa abbia realmente provocato il decesso.