PALERMO – Un’iniziativa di solidarietà che unisce scuola e volontariato è nata a Palermo, dove gli studenti dell’istituto tecnico Ernesto Ascione, indirizzo odontotecnico, realizzano protesi dentarie per le persone bisognose assistite dalla Missione Speranza e Carità.
Il progetto, ideato dalla dirigente scolastica Sara Inguanta, vede la collaborazione tra la scuola e l’ambulatorio odontoiatrico della Missione fondata dal compianto frate Biagio Conte.
In questi giorni, il sorriso è tornato sul volto di Daniele, 61 anni, uno dei tanti assistiti dalla Missione a cui è stata realizzata e impiantata una protesi dentale dagli studenti. I lavori vengono certificati da un laboratorio odontoiatrico e poi impiantati da dentisti volontari. “I nostri studenti realizzano protesi mobili non a scopo didattico ma per aiutare chi non può permettersi cure odontoiatriche” spiega la dirigente Inguanta.
Plaude all’iniziativa Giuseppe Pierro, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale: “La scuola deve essere al servizio della società, trasmettendo valori di solidarietà”. L’iniziativa coinvolge l’associazione degli odontotecnici, i medici volontari, gli studenti stessi in un progetto di servizio alla comunità.