Le contrazioni sempre più ravvicinate, la corsa in auto da Ciminna verso l’ospedale Civico di Palermo e durante il tragitto la chiamata al 118. Momenti concitati che però hanno avuto un felice epilogo, con la nascita della piccola Roberta a bordo di un’ambulanza all’ingresso del capoluogo siciliano.
Protagonisti di questa vicenda a lieto fine sono una giovane coppia di Ciminna e l’équipe dell’ambulanza della postazione 45 di Misilmeri, composta dal medico Anna Maria Di Pisa, dall’autista-soccorritore Maurizio La Lia e dall’infermiere Alessandro Di Pasquale.
Intorno alle 9 di questa mattina, dopo essere stati allertati dalla Centrale Operativa, i sanitari si sono precipitati a bordo del mezzo di soccorso avanzato verso la Palermo-Agrigento, dove li attendeva l’auto con la futura mamma a bordo. La donna è stata quindi trasferita rapidamente in ambulanza per continuare la corsa verso l’ospedale palermitano. All’altezza della rotonda di via Oreto, è avvenuto il lieto evento: la bimba, chiamata Roberta, è nata a bordo del mezzo di soccorso. Il personale sanitario ha provveduto a tagliare il cordone ombelicale, per poi accompagnare mamma e neonata al pronto soccorso ostetrico del Civico. Entrambe godono di ottima salute.
“Talvolta gli operatori del 118 si trovano ad affrontare interventi che purtroppo hanno un epilogo infausto – ha commentato il presidente della Seus, Riccardo Castro – quindi è davvero emozionante un lieto fine come questo. Complimenti al lavoro di squadra fra Centrale Operativa e equipaggio dell’ambulanza. E un caloroso benvenuto a Roberta”.