Palermo – Palermo e provincia flagellate dal forte vento nel weekend di Carnevale: alberi caduti in città, un camion si ribalta sull’A19 Palermo-Catania, disagi alla circolazione e danni. Le raffiche di vento, che erano state annunciate dalle previsioni meteo, hanno provocato non pochi problemi a partire da sabato sera. A Prizzi la stazione meteo ha registrato raffiche di vento fino a 168km orari, un vero e proprio record.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami caduti o pericolanti. In città si sono verificati diversi episodi: in via Castellana, zona Borgo Nuovo, è crollato un ramo, mentre un altro albero è precipitato sulla recinzione del rifugio per animali Ada. Altri fusti pericolanti sono stati segnalati nelle borgate marinare e in alcuni quartieri del centro. Per precauzione il Comune ha disposto la chiusura di parchi, ville e giardini pubblici.
Non solo Palermo è stata colpita dalle violente raffiche. Anche nell’hinterland e in provincia si sono registrati danni e disagi alla circolazione. Un camion che viaggiava sull’autostrada A19 Palermo-Catania, tra Trabia e Altavilla Milicia, si è ribaltato a causa del vento, invadendo la carreggiata opposta. Il conducente è stato trasportato all’ospedale di Termini Imerese dal 118, le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Altri alberi sono finiti sulle strade provinciali tra Caccamo e Termini Imerese e tra Corleone e Campofiorito, rendendo necessaria la chiusura delle arterie per consentire ai vigili del fuoco di liberare la carreggiata. Grossi rami spezzati dal vento hanno colpito abitazioni e capannoni a San Giuseppe Jato e San Cipirello, costringendo i pompieri ad intervenire.
La protezione civile regionale, viste le condizioni meteo avverse, aveva diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico valida fino alle 24 di domenica. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 km/h, creando forti mareggiate lungo le coste esposte. Il maltempo dovrebbe attenuarsi nelle prossime ore, anche se per la giornata di lunedì è previsto ancora vento forte.