Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Sicilia, dove già si iniziano a vedere i primi effetti sul versante occidentale dell’isola. Per la giornata di oggi, mercoledì 28 febbraio, il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per tutta la regione.
Già dalla mattinata intense piogge con fulminazioni hanno interessato l’area del Trapanese e nelle prossime ore si estenderanno gradualmente verso est, attraversando tutte le province siciliane. Per l’intera giornata di oggi dunque ci si aspettano precipitazioni abbondanti che potrebbero creare non pochi disagi.
Previste piogge, venti forti e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le temperature rimarranno stabili nonostante il maltempo, con valori massimi compresi tra 10 e 20 gradi e minimi tra 6 e 13 gradi.
Nello specifico, sul litorale tirrenico sono attese molte nubi con deboli piogge in intensificazione nel pomeriggio. Sui settori ionici attesi cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. Su litorale meridionale e Appennino nuvolosità in aumento con piogge e temporali nel pomeriggio. Nelle zone interne cieli coperti con piogge in intensificazione nel pomeriggio.
Le condizioni meteo avverse dureranno per le prossime 24-36 ore. In particolare si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento, attività elettrica e possibili grandinate.